mercoledì 12 ottobre 2011

Apocalypse Green. Mostra Personale di Jean Paul Charles

Apocalypse Green. La luce verde dell'Apocalisse


J.P.Charles, 2011
- L'Apocalisse come rivelazione

L'Apocalisse è rivelazione delle nostre capacità percettive: emersione di volti, paesaggi, corpi e oggetti riconoscibili perché portatori di strutture essenziali. L'essenza è invisibile: affiora, tuttavia, da un rapporto mistico con l'opera. Quest'ultima si pone come un simulacro evanescente. È fantasma del pensiero razionale e, allo stesso tempo, radice dell'esistenza corporea. Una perdita delle proprie certezze identitarie si accompagna, tanto nell'artista quanto nello spettatore, ad una maggiore capacità di entrare in contatto con l'oggettività di elementi formali necessari. Si potrà leggerli come ingranaggi di una finzione inevitabile e, al contempo, catartica.



J.P.Charles, 2011
- L'Apocalisse come speranza

Secondo l'esegeta francese Paul Beauchamp, "la letteratura apocalittica nasce per aiutare a sopportare l'insopportabile".
La letteratura apocalittica presenta un linguaggio simbolico discontinuo, le immagini si susseguono senza una particolare concatenazione. Allo stesso modo, nelle opere di Jean Paul Charles, il susseguirsi di elementi drammatici e simbolici non segue una trama tradizionale. Si riferisce, tuttavia, ad una Storia individuale e sociale: si presenta come frammentaria proprio nel tentativo irrequieto di testimoniare il dolore


J.P.Charles, 2011


- L'Apocalisse come presenza


Nella letteratura apocalittica, i tempi si confondono. Si ricorre spesso all'avvenire per riferirsi, metaforicamente, alla situazione presente. Passato e futuro sono imprigionati in un eterno presente. È il tempo della distanza imprescindibile dalla creazione, dell'abbandono della propria identità, dell'assenza. L'unica presenza certa è ll'allusione simbolica: l'essere è riformulato, cancellato, radiografato, sovrapposto. L'artista interviene, istintivamente o meccanicamente, sempre con l'intento di aggiungere un tassello alla propria intuizione della verità. Ogni immagine è ciò che è rimasto dopo una sconfitta: la battaglia veniva combattuta contro la realtà del presente.
                                                                                                                                                
Ivan Fassio


Apocalypse Green. Personale di Jean Paul Charles

A cura di Ivan Fassio
Paratissima
Via Nizza, 31
Torino

Orari:
2 novembre: 19,00 - 23,00
3-4-5 novembre: 16,00 - 24,00
6 novembre: 11,00 - 20,00



Nessun commento:

Posta un commento